Il Locale

Ai limitrofi del centro città, Opificio nasce nel 2014 in uno spazio di una ex cereria, con l’intenzione di essere un luogo versatile di ricerca e ospitalità.
 
Puoi venire da noi per un pranzo di lavoro, un aperitivo, una cena oppure scegliere qualche prodotto dalla cantina o dalla bottega e portarlo a casa.
 
La materia prima con cui lavoriamo è strettamente legata alla stagione. Amiamo approfittare dell’abbondanza che la natura offre in alcuni momenti dell’anno, mentre alcuni ingredienti sono belli nella loro scarsità.
 
Vieni a trovarci!
Fabio, Laura, Francesco, Matteo, Alessio, Marta, Rubel, Eleonora, Andrea.

L’enoteca di Opificio

Durante gli orari del ristorante potrai acquistare le bottiglie che più ti piacciono direttamente da noi oppure con un minimo d’ordine di 25€ le portiamo direttamente a casa. Parliamo di vino, di terroir e di produttori. Seguici per saperne di più su @ancestrale.novara 

La parola ai nostri clienti:

Non perderti i nostri aggiornamenti quotidiani

Opificio & Sostenibilità

Per sviluppo sostenibile si intende lo sviluppo volto a soddisfare i bisogni della nostra generazione, senza comunque compromettere la capacità delle generazioni future, di far fronte ai propri bisogni.
Compresa l’importanza di un futuro sostenibile, i nostri progetti hanno guardato in una nuova direzione. 
 
Durante il percorso abbiamo messo in discussione il concetto di tradizione a favore di una cucina legata strettamente all’offerta dei produttori con cui lavoriamo creando uno stretto legame con coloro che vivono e lavorano il territorio.
 
Filiera corta. La collaborazione con produttori locali ci ha permesso di conoscere la concretezza e la sostenibilità con cui lavorano. 
 
Km0. Facendo risparmiare grossi spostamenti alla merce, ne riduciamo l’impatto ambientale e garantiamo al menù una territorialità che non viene mai anteposta alla tradizione.
 
Stagionalità. Tutti i prodotti che compongono il menù vengono dagli orti e dagli allevamenti seguendo il ritmo della natura, senza forzature.
 
No a plastiche monouso. Abbiamo scelto di eliminare la plastica dal bar scegliendo vetro, lattine e alluminio per le cannucce. Nel delivery c’è spazio per materiali materiali compostabili o per il vuoto a rendere.
 
Vino naturale. Non una moda, ma un modo serio e rispettoso di prendersi cura della terra e del nostro piacere.

I nostri fornitori di fiducia a Km0

© opificio 313 srl 2021. All rights reserved.